15 giugno 2018

Auto guida: la tecnologia self-driving cambierà il concetto di auto

La tecnologia self-driving cambierà il concetto di auto.

Quando le persone pensano alle auto a guida autonoma, pensano naturalmente… alle auto. Immaginano un futuro in cui acquistano una nuova auto con un pulsante “self drive” che li porterà ovunque vogliano andare.

L’impatto della tecnologia auto-pilotante va oltre questo. Le nostre strade sono piene di camion, taxi, autobus, navette, furgoni per le consegne e altro ancora: tutti questi veicoli avranno equivalenti con guida autonoma entro un decennio o due.

L’avvento della tecnologia di guida autonoma trasformerà le possibilità di progettazione per tutti i tipi di vetture, dando origine a nuove categorie di veicoli che attualmente non esistono. Cambierà anche l’economia dei servizi di trasporto e consegna, rendendo l’on-demand un’opzione molto più veloce, economica e conveniente.

Drive.ai ha annunciato un servizio navetta autonomo che verrà lanciato a luglio nell’area metropolitana di Dallas. I veicoli della società sono una via di mezzo tra autobus e taxi progettati per il servizio condiviso in un’area fissa, ma anziché essere su una rotta e un programma prestabiliti, possono essere fermati su richiesta.

Nel frattempo, la Startup Nuro sta progettando un’auto a guida autonoma per lo spostamento di merci anziché persone, e di recente ha richiesto di poter testare i suoi veicoli completamente senza conducente in Arizona. Perché le auto di Nuro non hanno bisogno di spazio per i passeggeri, o di tutte le attrezzature di sicurezza di cui ha bisogno un conducente umano, le auto di Nuro possono essere molto più piccole e leggere (e quindi meno costose e più sicure) di un’automobile convenzionale.

Immaginate un fattorino della pizza “high-tech”. Senza la necessità di pagare un autista, le consegne su richiesta diventeranno molto più economiche, quindi molti altri negozi offriranno servizi di consegna a tariffe sempre più convenienti.

Le strade del futuro avranno un assortimento più ricco di veicoli di tutte le dimensioni, forme e funzioni. L’industria ha soltanto iniziato ad esplorarne il design.

Notizie correlate: