Etica d’impresa

Il sistema dei controlli è quell’insieme di regole, procedure e strutture organizzative che hanno la finalità di consentire una gestione aziendale corretta e coerente con gli obiettivi prefissati dalla Società, mediante l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi aziendali.

Le regole e procedure concorrono ad assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità dell’informazione, il rispetto delle normative e, soprattutto, la trasparenza nell’attività svolta.

La crescente integrazione dei principi di responsabilità sociale nelle politiche e nella conduzione dell’attività di business è alla base dell’importanza sempre maggiore assunta dall’etica d’impresa nell’ambito della governance aziendale.

Il sistema dei controlli mette in sinergia principi e norme contenuti nel Codice etico, nel Modello organizzativo 231 contribuendo all’adozione di decisioni consapevoli e coerenti con la propensione al rischio, trasparenti nei confronti delle istituzioni, dei clienti e dell’intera comunità.

Whistleblowing

Per favorire al massimo la trasparenza Contrader S.r.l. ha previsto anche una procedura per le segnalazioni di illeciti ed irregolarità (Whistleblowing) uno strumento legale attraverso cui dipendenti ed esterni, nel pieno rispetto della riservatezza dell’identità, possono segnalare tempestivamente una frode, un rischio o una situazione di potenziale danno.