Contrader promuove la sicurezza informatica al terzo incontro di Open Innovation

Contrader presenta il progetto Digital4Security all’evento organizzato da Confindustria Benevento e Unisannio su trasformazione digitale e cybersecurity.

Il 13 Dicembre l’Università Unisannio ha ospitato il terzo appuntamento di “Dalla Ricerca al Business: incontri itineranti di Open Innovation” presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Ingegneria. Questi incontri, nati dalla collaborazione strategica tra Confindustria Benevento e Unisannio, offrono a ricercatori, imprenditori e professionisti del settore una piattaforma per condividere le proprie competenze e riflessioni su vari temi come la trasformazione digitale e la cybersecurity. L’obiettivo è promuovere la collaborazione e colmare il divario tra il mondo accademico e il settore imprenditoriale, favorendo la crescita economica e i progressi tecnologici nella regione.

Accademia ed Imprese tra sfide ed opportunità al terzo incontro di Open Innovation

Il terzo incontro di Open Innovation ha messo a fuoco le sfide e le opportunità legate alla trasformazione digitale e alla cybersecurity nel panorama aziendale. Il meeting si è aperto con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Nicola Fontana. Davide De Pasquale, presidente della sezione Manifattura, Impianti e Meccatronica di Confindustria Benevento, ha poi dato il via al dibattito introducendo il tema principale.

Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra mondo accademico e imprese per affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dalla cybersecurity. Hanno evidenziato la necessità di progetti di ricerca congiunti, scambio di conoscenze e programmi di formazione per promuovere l’innovazione e migliorare la resilienza informatica delle imprese.

Dopo gli interventi preliminari, la parola è passata ai rappresentanti aziendali e ai gruppi di ricerca. I partecipanti hanno presentato i propri progetti nel campo della sicurezza informatica, innescando un dibattito coinvolgente e stimolante, abilmente moderato da Anna Pezza, Direttore di Confindustria Benevento.

Davide De Pasquale e Gerardo Canfora al terzo evento di Open Innovation di Confindustria Benevento
Da sinistra: Davide De Pasquale, Presidente sezione Manifattura, Impiantistica e Meccatronica di Confindustria Benevento e Gerardo Canfora, Rettore Unisannio
Davide De Pasquale, Nicola Fontana e Anna Pezza durante un dibattito sull'innovazione digitale e la Cybersecurity
Da Sinistra: Davide De Pasquale, Nicola Fontana, Direttore del dipartimento di Ingegneria Unisannio e Anna Pezza, Direttore Confindustria Benevento

Il Progetto Digital4Security e l’impegno di Contrader per l’innovazione digitale e la sicurezza informatica

Lodovico di Ciocco, Funding and Business Line Specialist di Contrader Group, ha presentato il progetto Digital4Security, il master dedicato alla gestione della cybersecurity e alla sovranità dei dati. Il progetto, finanziato dall’UE con un budget di 20 milioni di euro, mira a colmare il gap di conoscenza tra le aziende e l’applicazione pratica della sicurezza informatica.

Il progetto Digital4Security offre un curriculum completo. Copre vari aspetti della sicurezza informatica, come la valutazione del rischio, la risposta agli incidenti e la conformità alle normative. Inoltre, fornisce formazione pratica per garantire che gli studenti acquisiscano esperienza sul campo. Contrader, insieme ad altri 35 partner, tra cui aziende specializzate e prestigiose università italiane ed europee, svolge un ruolo fondamentale in questa importante iniziativa paneuropea.

Lodovico Di Ciocco di Contrader con altri esperti durante la presentazione del progetto Digital4Security
Da Sinistra: Davide De Pasquale, Lodovico Di Ciocco Funding & Business Line Specialist di Contrader Group e Anna Pezza.

Il dottor Di Ciocco ha sottolineato l’importanza della formazione e della prevenzione nel campo della sicurezza informatica, affermando: “È essenziale che le aziende adattino e migliorino continuamente le loro misure di sicurezza. Questa strategia è fondamentale per proteggere le informazioni sensibili e rafforzare la nostra difesa collettiva contro gli attacchi informatici.

Inoltre, ponendo l’accento sull’importanza dell’innovazione e della collaborazione per affrontare efficacemente le sfide poste dalla rapida evoluzione del panorama digitale, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di contribuire attivamente a iniziative come questa, che favoriscono lo scambio di conoscenze e il progresso nel campo della sicurezza aziendale. Promuovendo l’innovazione e incoraggiando la collaborazione tra gli operatori del settore, possiamo anticipare le minacce informatiche e garantire un futuro digitale sicuro alle aziende europee.

Nuove Prospettive per un Futuro più Sicuro e Digitalmente Avanzato

Il terzo incontro di Open Innovation ha offerto importanti opportunità di networking, condivisione e apprendimento, aprendo la strada a fruttuose collaborazioni con le PMI locali. Inoltre, ha messo in luce l’impegno di Contrader nel promuovere la consapevolezza e la preparazione in materia di cybersecurity per un futuro più sicuro e digitalmente avanzato per le imprese locali.

Organizzatori e Partecipanti

Logo Università degli Studi del Sannio
Logo Confindustria Benevento
Logo Contrader
Logo Muga
Logo Miwa Energia
Logo Idnamic
Logo Digiweb Tech
Logo StratUp Europa

Scarica gli allegati