Contrader e Simone rivoluzionano il panorama editoriale con l’IA

Un salto nel futuro dell’editoria specializzata attraverso l’intelligenza artificiale.

L’Inizio di un Nuovo Capitolo

La collaborazione tra Contrader e Simone, prestigiosa casa editrice quotata su Euronext Growth Milan, segna l’avvio di un progetto all’avanguardia per l’applicazione dell’intelligenza artificiale (AI) nella gestione e archiviazione dei contenuti proprietari. Questa nuova partnership industriale mira a trasformare il sistema informatico di Simone, elevandolo a modello di riferimento nel panorama editoriale italiano per l’uso dell’AI.

Il Cuore del Progetto: Innovazione e Specializzazione

Il progetto condiviso da Contrader e Simone si focalizza sulla creazione di un archivio digitale avanzato, rendendo Simone la prima casa editrice in Italia a sfruttare l’intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione del proprio patrimonio editoriale. L’obiettivo è duplice: da un lato, valorizzare la capacità di Simone di offrire contenuti altamente specializzati e, dall’altro, supportare la costante ricerca dell’innovazione, come testimoniato dal recente sviluppo del software Dash per l’automazione, l’organizzazione, la gestione dei processi interni.

Contrader: Tecnologia e Valore Aggiunto

Logo Contrader in blu su fondo bianco

Roberto Mansolillo, CEO di Contrader, esprime grande entusiasmo per questa collaborazione. La partnership con Simone non solo consente di applicare soluzioni AI di punta nel settore editoriale, ma rafforza anche la missione di Contrader di generare valore tangibile per i clienti, sfruttando il proprio Centro di Competenza su AI e machine learning supportato da una solida esperienza ingegneristica.

“È con grande entusiasmo che accogliamo questa partnership con Simone, un traguardo significativo nel percorso di Contrader verso l’innovazione tecnologica. Collaborare con un’azienda di punta nel settore dell’editoria specializzata ci offre l’opportunità di implementare soluzioni all’avanguardia basate sull’intelligenza artificiale. Il nostro Centro di Competenza su AI e machine learning, supportato dalle solide competenze di ingegneria del software, ci consente di affrontare con successo progetti ambiziosi e altamente innovativi, sempre con l’obiettivo primario di generare valore tangibile per i nostri clienti”, ha dichiarato Roberto Mansolillo. “Ringraziamo profondamente Simone S.p.A. per la fiducia accordataci e per l’opportunità di contribuire a rendere il loro archivio digitale il più avanzato nel suo settore”.

Una Visione Condivisa di Crescita ed Innovazione

Luca Misso, Amministratore Delegato di Simone, sottolinea l’importanza di questa iniziativa non solo come strumento di modernizzazione, ma anche come mezzo per rafforzare l’identità di Simone oltre le tradizionali attività editoriali.

Questo tipo di operazioni contribuiscono al raggiungimento di uno degli obiettivi dichiarati della Società, ovvero far comprendere che la Simone non è soltanto una casa editrice, ma una realtà in grado di offrire ai propri utenti contenuti altamente specializzati offrendo servizi innovativi che accompagnano il libro tradizionale. L’applicazione dell’intelligenza artificiale al nostro archivio digitale è una novità assoluta nel nostro settore, in quanto non solo possiamo vantare la proprietà dell’archivio di cui possediamo il copyright, ma abbiamo le risorse interne in grado di addestrare gli algoritmi alla base del motore di ricerca, aggiornare i contenuti e esaminare i risultati. L’Intelligenza artificiale sarà per noi uno strumento potente e innovativo, ma i nostri contenuti saranno sempre frutto dell’intelligenza umana. Questo progetto di sviluppo della Società è stato reso possibile anche grazie alle risorse raccolte dalla quotazione che stiamo investendo per accrescere la nostra presenza e la nostra offerta sul web, con prodotti innovativi“.

Logo Simone Gruppo Editoriale su fondo bianco

Verso il futuro dell’editoria specializzata

La collaborazione tra Simone e Contrader apre nuove prospettive per il mondo dell’editoria specializzata, dimostrando come l’intelligenza artificiale possa diventare uno strumento fondamentale per rafforzare l’offerta editoriale grazie a servizi e proposte all’avanguardia e supportare l’evoluzione del settore senza mai perdere di vista il valore insostituibile dell’intelligenza umana nella creazione di contenuti specializzati ed originali.

FONTE: affaritaliani