Orienta Capital Partners rileva la maggioranza di Contrader

Contrader entra a far parte del progetto FA R Evolution di Orienta: nuove prospettive di crescita ed opportunità per l’azienda.

Da oggi inizia un nuovo capitolo della nostra storia. Siamo lieti di annunciare che Orienta Capital Partners, azienda specializzata in investimenti di PMI ad alto potenziale di crescita ed innovazione, ha acquisito la maggioranza della società.

Con il supporto di una società di grande esperienza come Orienta, saremo in grado di portare la nostra attività a nuovi livelli di eccellenza in termini di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative e formazione di competenze altamente specializzate.

L’operazione di acquisizione fa parte del progetto FA R Evolution di Orienta che punta su realtà con una forte impronta innovativa, tecnologica e digitale.

Augusto Balestra, socio fondatore di Orienta Capital Partners, ha dichiarato: “Con la sua carica d’innovazione, digitalizzazione e tecnologia pionieristica, Contrader incarna in toto lo spirito del nostro progetto FA R Evolution[…]insieme a Sabatino Autorino ed agli altri investitori coinvolti vogliamo incrementare ancora di più gli straordinari ritmi di crescita di questa società, affiancandola in un processo di managerializzazione e di acquisizione di realtà adiacenti caratterizzate da progetti complementari, aprendo nuovi segmenti di mercato in Italia e all’estero.”

Sabatino Autorino, fondatore e CTO di Contrader, ha aggiunto: “L’arrivo di Orienta ci dà nuovo propellente per proseguire il percorso di crescita, in particolare per quanto riguarda le competenze. Il nostro quartier generale di Benevento conta già su una squadra di circa 300 esperti ed è riconosciuto come polo d’eccellenza: l’obiettivo è ora diventare il punto di riferimento nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, continuando a richiamare giovani talenti, formandoli e offrendo poi competenze altamente specializzate per creare valore a favore del territorio e a dare impulso all’economia del Paese”. Autorino continua: “grazie al nuovo piano industriale 2023-2025 contiamo, infine, di crescere in termini di organico arrivando a circa 1000 dipendenti, anche grazie alle acquisizioni che finalizzeremo”.

Tra gli altri partecipanti a questa importante acquisizione figurano Invitalia tramite il Fondo Cresci al Sud, come socio azionario di minoranza e finanziatore, Sabatino Autorino, fondatore e CTO dell’azienda ed Umberto Paolucci, ex Corporate Vice President di Microsoft Corporation, che si unisce a Contrader sia in qualità di investitore che come Presidente dell’Advisory Board. Mentre, un nutrito team di management lavorerà fianco a fianco con i nuovi investitori per accelerare lo sviluppo industriale dell’azienda.

L’acquisizione di Contrader da parte di Orienta Capital Partners è una eccitante opportunità per tutti i membri del team dell’azienda. 

Siamo entusiasti di questa nuova sfida e pronti ad esplorare nuove opportunità di crescita ed innovazione. Con la forza della nostra nuova partnership, siamo sicuri che saremo in grado raggiungere traguardi ancora più ambiziosi!

Orienta Capital Partners è una società di investimento italiana con sede a Milano e Forlì. In qualità di lead-investor, fornisce capitale, competenze manageriali e supporto strategico a PMI dall’elevato potenziale di crescita, per guidarle verso il successo. Orienta Capital Partners lavora a stretto contatto con le imprese partner, fornendo loro le risorse necessarie per crescere e prosperare.

Contrader è stata fondata a Benevento nel 2016 da Sabatino Autorino e nel corso degli anni si è distinta come polo d’eccellenza tecnologica e punto di riferimento per giovani di talento.  É stata riconosciuta dal Financial Times come una delle “1000 Fastest Growing Companies” in Europa per tre anni consecutivi (2020, 2021 e 2022) e si è aggiudicata il titolo di “Leader della Crescita” nel ranking di Statista e del Sole 24 Ore dal 2020 al 2022.

FONTE: financecommunity.it, ilrestodelcarlino.it